RSS Feeds

martedì 11 settembre 2007

Con Greasemonkey tag di Technorati più facili

I tag di Technorati nei post me li sono sempre inseriti a mano con un dispendio di tempo spaventoso, che -ad essere sinceri- mi faceva passare la voglia di bloggare!

Poi l'illuminazione: ho scoperto Greasemonkey.

Greasemonkey è un'estensione del browser Mozilla Firefox che permette all'utente di modificare le pagine web grazie all'uso di alcuni script. L'idea alla base di questo software è il concetto di "Navigazione Attiva" ("Active Browsing"), di norma infatti gli script sono prerogativa dell'autore del sito internet, mentre Greasemonkey permette all'utente di eseguirne alcuni e a propria scelta.

Greasemonkey può essere utilizzato per aggiungere nuovi contenuti, migliorarne l'aspetto, semplificare operazioni, combinare dati con altre pagine e numerosi altri scopi, l'unico limite è la potenza del JavaScript.

(Greasemonkey su Wikipedia)

Una volta installato da qui ci serviranno degli script per poterne apprezzare la potenza.
In questo post parlerò semplicemente di quello che mi faciliterà la scrittura di nuovi post aiutandomi nell'inserimento dei tag di Technorati automatizzando notevolmente la procedura.

Tutti gli script sono archiviati sul sito userscripts.org.

A noi interessa lo script Technorati Multiple Word Tags for Blogger version 1.0 beta che si installa con un semplice clic.

Una volta installato ci potremo collegare sul sito blogger.com e nella pagina che permette l'inserimento di nuovi post, troveremo una nouva barra che ci permetterà con pochi click di inserire i tag che ci servono!


2 commenti:

Massimiliano Badolati ha detto...

Bell'articolo, complimenti..era proprio quello che stavo cercando!

Mr._GöRéFe$T ha detto...

figurati!

Posta un commento